Infinity des Lumières porta il futuro dell'Arte a Dubai
- Cinzia Nitti

- 25 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 lug 2021

Il futuro dell'Arte è già possibile nell'avvenieristica Dubai. Lo spettacolo digitale immersivo Infinity des Lumières, inaugurato il 1 luglio da Sheikha Latifa bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Presidente della Dubai Culture & Arts Authority , si consacra come il più grande spazio dedicato all'arte in movimento del Golfo.
2.700 metri quadrati di area espositiva, 130 proiettori, 58 altoparlanti e 3.000 immagini riprodotte in HD danno il benvenuto a un viaggio tanto artistico quanto sensoriale attraverso la sequenza "Van Gogh. The Starry Night", creata e diretta dagli italiani Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto, Massimiliano Siccardi e Luca Longobardi, seguita dall'opera "Dreamed Japan. Images from the floating world" del Danny Rose Studio, per finire a "VERSE", interamente creata in digitale da Thomas Vanz.

Infinity des Lumières ha preso vita dal desiderio di trasformare il tradizionale modo di rappresentare, vedere, comprendere l'arte, in un'affascinante esperienza unica nel suo genere. Attraverso l'utilizzo delle più moderne tecnologie digitali, l'arte è stata trasformata in un'innovativa e pionieristica mostra, dove ci si ritrova connessi visceralmente ed emotivamente all'anima dell'arte stessa. Durante la visita, mi sono stupita nel pensare: "sto camminando su la Notte Stellata di Vincent Van Gogh" e, lungi da ogni semplicistica interpretazione, ho sentito per la prima volta l'inclusione esperienziale di cui gli ideatori si sono posti l'obiettivo.

Ho percorso poi il corridoio nascosto che ha condotto all'ipnotico uniVERSE di Vanz: un'esplorazione a dimensione umana, del cosmo e dei suoi colori vibranti. Ricorrendo all'utilizzo di reazioni chimiche catturate e ingrandite al microscopio, il creatore francese ha trasposto i più piccoli e invisibili elementi all'occhio umano, in polvere di stelle, supernova e venti solari mostrando il fascino dell'ultra-terrestre.
Dall'espressione tormentata e visionaria del pittore olandese al viaggio metafisico nel cosmo di Vanz, le opere fluttuanti dal mondo nipponico di Utagawa Hiroshige e Katsushika Hokusai si sono insinuate nel cuore e negli occhi colmi di meraviglia, esprimendo l'intangibile bellezza di tutti gli elementi lasciati scorrere sulle pareti: dalle Geishe ai giardini incantati, passando per i ciliegi in fiore travolti dalla Great Wave di Kanagawa.

Infinity des Lumières Experience è il primo, riuscitissimo esperimento di connessione umana e multiculturale attraverso il "mezzo-artistico" in una città iconica, che merita di essere omaggiata e premiata in quanto epicentro indiscusso del concetto sempre concretizzato di "visione". Visione intesa come obiettivo comune e comunitario, visione in direzione coesa verso il continuo processo di democratizzazione dell'arte, dell'accessibilità a spazi e percorsi di educazione culturale, aggregazione e scambio, lontano dagli schemi museali spesso considerati "rigidi" o forse meno magici per i più piccoli.
L'esposizione si trova all'interno del Dubai Mall, level II, accesso opposto a Galeries Lafayette.
Info & ticket: https://www.infinitylumieres.com
Photo credits: www.infinitylumieres.com / Cinzia Nitti
Cinzia Nitti © Riproduzione riservata




Commenti