Riparte la rassegna Marzo al MAV di Ercolano con la mostra "Gli occhi del Vesuvio"
- The Good Reader

- 3 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra 'Il formidabil monte. Il Vesuvio nelle foto dell’Archivio Alinari', il giorno 11 marzo alle ore 18.00, si terrà l'evento 'Gli occhi del Vesuvio. Il fotogiornalismo racconta Napoli e il suo vulcano'. Parteciperanno all'evento il grande fotografo Massimo Sestini, insieme a Mario Laporta (docente Accademia Belle Arti Frosinone e Napoli), Rita Scartoni (Fondazione Alinari per la Fotografia) e Luigi Vicinanza (giornalista e presidente della Fondazione CIVES, Museo Mav).
Il formidabil monte. Il Vesuvio nelle fotografie dell’Archivio Alinari
a cura di Rita Scartoni e Vittorio Ragone
Una mostra prodotta da Fondazione Cives-Mav, in collaborazione con Fondazione Alinari per la fotografia e la web-rivista Foglieviaggi, nell’ambito del “Progetto per un sistema regionale integrato di offerta culturale e naturalistica”, finanziato dalla Regione Campania. La mostra si compone di 58 fotografie di straordinario valore storico-artistico che raccontano il Formidabil monte, il territorio vesuviano e napoletano nel periodo dalla seconda metà dell’800 alla prima metà del 900, fino all’eruzione del 1944. Chiudono il percorso due foto più recenti: una foto Alinari del 1997 che riproduce il cratere del Vesuvio; una foto del 2016 del fotografo Massimo Sestini che, con i suoi servizi realizzati nel 2016 dagli elicotteri della polizia di Stato, ha creato un nuovo modo di raccontare i maestosi orizzonti italiani.
La mostra è divisa in due sezioni: Il Vesuvio tra fotografia del Grand Tour e sperimentazione e Eruzioni. Il sonno e i risvegli, una terribile bellezza.




Commenti