top of page

"Lezioni di storia", Laterzagorà promuove un ciclo di incontri sulla guerra in Ucraina



In questo momento storico di grande tensione, con una pandemia ancora in atto, che sembra non voler perdere la sua forza e la terribile guerra in Ucraina, è molto importante tornare alla storia, a ragionare storicamente. Per tale motivo, Laterzagorà ha organizzato due importanti iniziative: sabato 2 aprile, alle ore 17.00

presso il Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, il Prof. Andrea Graziosi (Università di Napoli "Federico II") terrà la lezione "L'Ucraina e Putin, tra storia e ideologia" (introduce Giuseppe Laterza; i biglietti sono acquistabili al botteghino o sul sito del Teatro Bellini. L'intero ricavato sarà devoluto all'"Emergenza Ucraina" attraverso l'UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati).


L'altro appuntamento è con il ciclo di incontri tematici dal titolo "Oltre il '900" che il Prof. Paolo Frascani (Università di Napoli "L'Orientale) terrà presso lo spazio-libreria Laterzagorà nel foyer del Teatro Bellini; gli appuntamenti si terranno rispettivamente l'11 aprile, ore 17.30, nell'ambito del quale si parlerà de "La rappresentazione mediatica della Guerra Fredda" e il 5 maggio, ore 17.30 nel quale si affronterà lo spinoso tema del "Ricostruire l'Europa: il secondo dopoguerra nel nostro presente". Il ciclo di incontri è aperto all'attenzione di docenti e operatori culturali, ma anche a tutti coloro che che si interrogano sulle radici apparentemente lontane della guerra russo-ucraina (verrà rilasciato attestato di presenza ai docenti che ne faranno richiesta).



Prenotazioni all'indirizzo email laterzagoranapoli@gmail.com








Commentaires


protetto da ©opyright
bottom of page