top of page

Ottobre in Pink: il mese rosa della prevenzione

Aggiornamento: 12 ott 2021



Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e alla lotta dei tumori che colpiscono le Donne - e si tinge di rosa in tutto il mondo! Nata negli USA nel 1990 e presentata con lo slogan The Pink October è l'iniziativa di sensibilizzazione, ricerca e prevenzione dei tumori femminili, con attenzione particolare a quello al seno.


"Il cancro è una parola, non sempre una sentenza." - John Diamond


Il cancro al seno è il più comune delle neoplasie tra le donne, ma anche il più diffuso tra le patologie oncologiche nel mondo.

Secondo i dati aggiornati del World Cancer Research Fund International, ci sono stati oltre 2 milioni di nuovi casi su scala globale nel 2020. Al dato meramente numerico e statistico, va aggiunto che il cancro è considerato oggi anche una "malattia sociale": colpisce l'intera famiglia, gli amici, chiunque abbia a cuore la vita di quante ne vengono colpite - il numero totale di soggetti coinvolti e le cui vite vengono afflitte dal cancro al seno, risulta esponenzialmente maggiore.


Oggi, la prognosi per carcinoma mammario è ragionevolmente buona, in quanto registra un tasso di sopravvivenza dell'89% a cinque anni dalla diagnosi. L'obiettivo dello screening preventivo del cancro al seno è quello di rilevarne presenza e anomalie e agire tempestivamente, riducendo il tasso di mortalità. In Finlandia (ndr), le donne partecipano diligentemente allo screening - e quasi il 90% della popolazione femminile segue l'invito diretto dal Ministero della Salute Pubblica, inviato puntualmente ogni due anni, senza doversi rivolgere a strutture private.

Secondo gli studi, la mortalità tra le donne che hanno più di 50 anni e che sono invitate ai controlli, è di circa il 22% inferiore rispetto alle situazioni senza controlli precauzionali.

Inoltre, lo screening spesso aiuta a rilevare presenze tumorali non solo quando sono più facili da trattare - ottenendo risultati inevitabilmente più positivi in ogni fase di azione del trattamento - ma soprattutto quando la conservazione del seno è ancora possibile.


Ottobre in rosa è un puntuale promemoria per tutte noi, Donne di oggi e del futuro, con l'invito a sottoporci a controlli volti alla prevenzione, all' educazione all'adozione di sani stili di vita e alla diagnosi precoce.



Per maggiori informazioni e iniziative su territorio italiano, The Good Reader condivide con Voi i seguenti link utili:




Cinzia Nitti © Riproduzione riservata



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
protetto da ©opyright
bottom of page